13-14-15-16 SETTEMBRE
OSPITE D'ONORE: FRANCIA DEL SUD
Dal 13 al 16 settembre 2018 si terrà a Verona la XVI edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi con il patrocinio di Comune di Verona, Regione del Veneto e della Provincia di Verona; riconfermato per questa sedicesima edizione il patrocinio UNESCO ICH e rafforzata la collaborazione con AEJeST, MIBAC e ICDE – Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia.
Ospite di questa edizione La France du Midi – La Francia del Sud rappresentata da gruppi di gioco provenienti da Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Nuova Aquitania con i Paesi Baschi: protagoniste le comunità di gioco tradizionale di origine rurale dei Paesi Baschi come ad esempio Le Bûcheron, Le lever d’enclume, Le ramassage des épis de mais e altri giochi della Francia del Sud tra cui Tambourin, alcune modalità di Quilles, Pétanque.
Perché l'UNESCO?
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura è espressione della volontà di riscatto dalle macerie di due guerre mondiali. Ecco le prime parole della sua Costituzione del 1945:
“le guerre iniziano nella mente degli uomini, ed è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace poiché l’incomprensione reciproca tra i popoli è sempre stata, nel corso della storia, all’origine del sospetto e della diffidenza. La dignità dell’uomo esige la diffusione della cultura e dell’educazione”.
Vocazione principale dell’Organizzazione è la coordinazione e cooperazione internazionale in materia di educazione, scienza, cultura e comunicazione. I suoi obiettivi fondamentali consistono nel rinforzare i legami tra le nazioni, le società, le comunità gruppi e individui, in modo da creare un ambiente favorevole perché ogni cittadino possa:
-
Avere accesso ad una educazione di qualità, diritto fondamentale e condizione indispensabile di uno sviluppo sostenibile.
-
Crescere e vivere in un ambiente culturale ricco di diversità, di dialogo, in cui il patrimonio serva da unione tra le generazioni e i popoli.
-
Beneficiare pienamente dei progressi della conoscenza e della scienza.
Godere di piena libertà di espressione, base della democrazia, dello sviluppo e della dignità umana
Tutte le informazioni in un click:
Sito Ufficiale dell'evento: www.tocati.it
Programma Giorno per Giorno: https://tocati.it/programma/
Promotori: https://tocati.it/i-protagonisti/promotori/
Comunità Ludiche: https://tocati.it/i-protagonisti/comunita-ludiche/
Ospite d'Onore: https://tocati.it/i-protagonisti/lospite-donore/